LA CULTURA FA BENE ALLA SALUTE Continua nel 2020 il progetto tra le Farmacie Comunali Far.com...

LA CULTURA FA BENE ALLA SALUTE Continua nel 2020 il progetto tra le Farmacie Comunali Far.com e le principali Istituzioni culturali della città. Sconti per tutti i possessori di fidelity card Far.Com

Frequentare musei, concerti e teatri regolarmente,

consente di prevenire malattie del corpo e della mente!

È stato deciso di rafforzare ancora di più il ruolo pubblico e trainante delle farmacie comunali per promuovere la cultura come strumento di benessere sociale per tutta la famiglia.

Anche nel 2020 attraverso lo strumento normativo dell’Art-Bonus (L. n.106/14) Far.com, ancora una volta, destinerà parte degli utili a sostegno del mondo della cultura e dello spettacolo, a tutela dei cittadini.

Le Farmacie Comunali rafforzeranno ulteriormente il progetto “La cultura fa bene alla salute…” che coinvolge le principali Istituzioni culturali del territorio anche museali, destinando ulteriori 70.000 euro a sostegno dell’attività estiva ed invernale promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese a tutto vantaggio della coesione sociale e della ripartenza di un settore messo a dura prova dalla pandemia. Un importante contributo alla diffusione sul territorio dell’offerta culturale in tante sue espressioni come il cinema, la musica, il teatro ed i musei di cui è ricca la nostra città.

Con questa iniziativa la cultura supera i confini tradizionali perché ogni attività culturale contribuisce a produrre emozioni e favorisce la socializzazione migliorando il benessere collettivo senza controindicazioni o distinzioni di età offrendo benefici per lo sviluppo cognitivo nei bambini, contribuendo alla prevenzione dall’abuso di alcol e della droga negli adolescenti, favorendo la riduzione dello stress per gli adulti fino alla prevenzione per le demenze negli over 50.

Non solo, le esperienze di arte-terapia svolte in tantissimi ospedali dimostrano come la cultura può essere un potente strumento contro le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, patologie mentali come la depressione, la psicosi e la schizofrenia, ma anche per i disturbi dell’apprendimento e della sfera affettiva.

Il segreto sta proprio nel praticare attività culturali non una tantum ma in modo regolare, come per lo sport. In che modo? Chiunque potrà ritirare la card che è fornita gratuitamente dalle Farmacie Comunali Far.com consentendo al possessore di usufruire di uno sconto dal 10 al 15% sugli spettacoli, corsi, mostre o concerti organizzati dagli aderenti al progetto, oltre ad avere una informazione personalizzata, tramite sms e mail, sull’offerta culturale della città. I cittadini, possessori della card, potranno usufruire degli sconti in molti musei cittadini o negli spettacoli teatrali e musicali organizzati dall’ATP per questa estate. Covid permettendo, la fidelity card è inoltre essa stessa uno strumento di prevenzione, visto che i possessori saranno puntualmente avvisati sugli screening e sulle campagne dedicate ai corretti stili di vita, organizzate periodicamente dalle Farmacie Comunali.

Di seguito i link ai siti dei musei aderenti all’iniziativa ed il programma estivo dell’associazione Teatrale Pistoiese che comprende spettacoli teatrali, esecuzioni strumentali e cinema all’aperto nella splendida cornice di Piazza Duomo a Pistoia.

PROG SPAZI APERTI 2020 e Teatri di Confine – musica teatro danza teatro ragazzi Pistoia e montagna-convertito

cinema pistoia – volantino

Fonte: FARMCOM S.p.A.
Pubblicato da: FARCOM S.p.A. Farmacie Comunali Pistoia
Articolo visualizzato 589 volte