Test rapidi Covid-19, servizio attivo nelle farmacie comunali di Scandicci

Test rapidi Covid-19, servizio attivo nelle farmacie comunali di Scandicci

In conformità con quanto previsto dalla Regione Toscana. Test anche per le scuole

Test diagnostici per il Covid-19 nelle farmacie comunali di Scandicci.

All’esterno delle farmacie comunali numero 2 di via Giotto, numero 4 di via Aleardi e numero 6 di via Pisana 174, sono stati allestiti spazi dove i cittadini possono sottoporsi in sicurezza a tamponi antigenici rapidi e test sierologici per la rilevazione del virus Sars CoV 2.

Per sottoporsi al test non è necessaria la prescrizione medica, ma è necessario prenotarsi prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta. Al momento della prenotazione si potrà scegliere tra il test sierologico, che rileva la presenza di anticorpi, e il tampone rapido antigenico, che rileva se è in corso l’infezione virale. Il costo previsto è quello calmierato in base a delibera della Regione Toscana: 20 euro per il test sierologico e 22 euro per il test antigenico.

 

Sempre presso le farmacie comunali è inoltre possibile accedere ai test gratuiti offerti dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Scuola sicura, riservati a studenti, a loro familiari e al personale scolastico.

 

I test vengono eseguiti da un infermiere professionale o da un farmacista, i risultati sono immediatamente disponibili con rilascio dell’attestazione con l’esito dell’esame comunicato in italiano e in inglese.

 

“In questo modo Farmanet porta un contributo significativo all’azione di screening e tracciamento del Covid-19 sul territorio – ha detto il Presidente della Società Marco Lenzi - e rafforza il proprio impegno a favore delle comunità, confermandosi un punto di riferimento essenziale per la salute dei cittadini”.

 

In caso di positività, la farmacia inserirà l’esito sul portale regionale e ne darà comunicazione al SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) della ASL di competenza. Inoltre, la farmacia inviterà il cittadino risultato positivo a rivolgersi al proprio medico per essere indirizzato a eseguire un tampone molecolare di conferma.

Per prenotare i test, è possibile rivolgersi direttamente alle Farmacie nei seguenti orari di apertura:
Farmacia Comunale 2, via Giotto 65/b, 055741134, dal lunedì al venerdì 9-13 e 16-20, sabato 9-13.

Farmacia Comunale 4, via Aleardi 2, 0557301970, dal lunedì al sabato 8-20

Farmacia Comunale 6, via Pisana 174, 055754954, dal lunedì al venerdì 9-13 e 16-20, sabato 9-13.

Fonte: 055firenze.it
Articolo visualizzato 4544 volte