Farcom Brescia S.p.A. - Farmacie Comunali di Brescia


Recapiti

Farcom Brescia S.p.A. La Società gestisce il servizio farmaceutico osservando rigorosamente i principi di eguaglianzaimparzialitàcontinuitàpartecipazioneefficienza ed efficacia come dettati dalla Dir.P.C.M. 27 gennaio 1994 e come ripresi dal Contratto di Servizio, sia nella pratica quotidiana che nell’attività di programmazione e di valutazione dei risultati.

Nel dettaglio:

  • EGUAGLIANZA: ogni utente, a prescindere da sesso, età, razza, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psicofi siche e socioeconomiche, ha dignità e diritto di essere informato in maniera semplice e comprensiva, anche e soprattutto in relazione al suo livello di cultura, su quanto concerne la sua esigenza di salute; nel caso di dubbi e incomprensioni ha il diritto di avere una informazione in linea con le sue aspettative. FARCOM Brescia S.p.A. dota le proprie strutture del maggior numero di servizi utili al cittadino e si adopera affinché la loro accessibilità sia sempre garantita a tutti.
  • IMPARZIALITÀ: capacità specifi ca del farmacista di operare a benefi cio del proprio utente, in accordo con le indicazioni delle autorità sanitarie e in base alla normativa vigente, prescindendo da qualsiasi interesse ‘di parte’ finalizzato ad obiettivi diversi dal recupero o dal mantenimento della salute.
  • CONTINUITÀ: erogazione di un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni e, qualora queste dovessero eccezionalmente verificarsi, vanno limitati al minimo i tempi di disservizio.
  • PARTECIPAZIONE: possibilità del cittadino di proporre soluzioni migliorative del servizio farmaceutico compatibili con le condizioni date, di esprimere giudizi e valutazioni, di poter ottenere risposte precise ed eque alle proprie eventuali contestazioni e critiche, entro tempi stabiliti.
  • EFFICIENZA: i farmacisti mettono a disposizione la loro competenza e preparazione professionale, caratterizzata da formazione e aggiornamento continui. Gli operatori di farmacia, inoltre, si adoperano per la promozione di stili di vita sana, per il mantenimento di una stretta e costante collaborazione con i medici di base e con le strutture sanitarie, per la verifica del corretto utilizzo e successivo smaltimento dei farmaci scaduti da parte dei cittadini.
  • EFFICACIA: capacità da parte dei farmacisti di rispondere in maniera precisa e tempestiva ai bisogni ed alle richieste degli utenti. La Società si attiene inoltre in tutta l’attività di gestione alla massima trasparenza, fornendo la più completa ed efficace informazione ai cittadini-utenti. Persegue inoltre l’adattabilità del servizio ai bisogni degli utenti e svolge una puntuale valutazione delle azioni intraprese per il miglioramento della qualità del servizio in rapporto alla soddisfazione dell’utenza. Ogni attività viene esercitata con cortesia, ossia attraverso la ricerca di una relazione con il cittadino improntata al dialogo ed alla comprensione. È garantito il diritto di riservatezza degli utenti, alla non diffusione delle notizie riguardanti sia l’acquisto di qualsiasi prodotto, che il tipo di prestazione eventualmente fruita dalla clientela; i servizi vengono forniti assicurando la predisposizione di appositi spazi e distanze con riguardo sia alla vendita dei farmaci al banco che all’effettuazione dei servizi di base. È inoltre assicurato il diritto di scelta dell’utente di approvvigionarsi presso qualsiasi farmacia senza subire discriminazione alcuna rispetto ai clienti abituali, ottenendo inoltre consigli su prodotti eventualmente acquistati altrove. Nel prioritario rispetto dei bisogni degli utenti e in attuazione del principio di continuità, anche riguardo a modalità di servizio che effettivamente tutelino il diritto del cittadino alla salute, la Società si obbliga a non aderire ad azioni di protesta che comportino per gli utenti l’assistenza indiretta.

La Società si attiene inoltre in tutta l’attività di gestione alla massima trasparenza, fornendo la più completa ed efficace informazione ai cittadini-utenti. Persegue inoltre l’adattabilità del servizio ai bisogni degli utenti e svolge una puntuale valutazione delle azioni intraprese per il miglioramento della qualità del servizio in rapporto alla soddisfazione dell’utenza. Ogni attività viene esercitata con cortesia, ossia attraverso la ricerca di una relazione con il cittadino improntata al dialogo ed alla comprensione.

È garantito il diritto di riservatezza degli utenti, alla non diffusione delle notizie riguardanti sia l’acquisto di qualsiasi prodotto, che il tipo di prestazione eventualmente fruita dalla clientela; i servizi vengono forniti assicurando la predisposizione di appositi spazi e distanze con riguardo sia alla vendita dei farmaci al banco che all’effettuazione dei servizi di base.

È inoltre assicurato il diritto di scelta dell’utente di approvvigionarsi presso qualsiasi farmacia senza subire discriminazione alcuna rispetto ai clienti abituali, ottenendo inoltre consigli su prodotti eventualmente acquistati altrove. Nel prioritario rispetto dei bisogni degli utenti e in attuazione del principio di continuità, anche riguardo a modalità di servizio che effettivamente tutelino il diritto del cittadino alla salute, la Società si obbliga a non aderire ad azioni di protesta che comportino per gli utenti l’assistenza indiretta.



    PAGINA IN AGGIONAMENTO.
    Stiamo provvedendo ad inserire le informazioni mancanti.


    NOTIZIE E INIZIATIVE


    Farmacie comunali di Brescia, Del Bono conferma Rocco Vergani

    Per il collegio sindacale i nomi sono quelli di Giorgio Rizzardi e Alessandro Qu...
    Condividi questa azienda comunale su: