Farmacia Centrale


Recapiti farmacia

E' la più antica Farmacia Comunale italiana, istituita nel 1900 per la distribuzione dei medicinali ai poveri assistiti dal Comune di Reggio Emilia, con il nome di "Farmacia della Frumentaria" dal nome della piazza ove era in origine collocata.
Nel 1903 iniziò la propria attività nei confronti di tutta la popolazione, costituendo il nucleo attorno al quale si sarebbe costituita prima l'azienda municipalizzata, poi l'azienda speciale Farmacie Comunali Riunite. Fin dall'inizio della sua attività, infatti, integrò la dispensazione dei medicinali con altre importanti attività , lasciando intravedere fin dalla sua nascita la natura "pluriservizi" della futura Azienda.
Nell'attuale sede dal [1938], è stata ultimamente rinnovata nel 2013. Si sviluppa su una superficie di 550 m2 ca. e offre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti.
E' dotata di reparti specializzati di omeopatia e medicina naturale, cosmesi, prodotti per bambini e articoli sanitari, il tutto inserito in un'area self service, con vendita assistita di 360 mq. Presenta inoltre un moderno laboratorio galenico per l'allestimento delle preparazioni magistrali.Dispone di 5 differenti cabine: una per trattamenti estetici (attività dimostrative di prodotti cosmetici), una ad uso ambulatorio per l'erogazione di servizi infermieristici e podologici, un box per la misurazione della pressione arteriosa e l'holter pressorio, una cabina per la realizzazione di autotest diagnostici (glicemia, colesterolo totale, LDL e HDL, trigliceridi), e infine una cabina dedicata alle mamme, dove possono allattare, pesare e cambiare il proprio bambino (la farmacia aderisce pienamente al progetto "La farmacia Amica dei bambini").

La presenza di cabine distinte permette di erogare contemporaneamente tutti i servizi che la farmacia è in grado di proporre, con una presa in carico del paziente a 360°.

Dalla "Breve relazione sulla gestione della Farmacia Comunale durante il II semestre 1900", 
redatta dal Dr. Umberto Morini, Direttore della Farmacia:

"Ora la farmacia gestisce un servizio importantissimo tenendo, dietro invito della Regia Prefettura, un deposito di siero antidifterico sufficiente non solo ai bisogni propri, ma anche dei comuni limitrofi; inoltre oggi che il servizio di vigilanza igienica sulle bevande e gli alimenti è esteso tanto da far sentire il bisogno pel Municipio di personale e laboratorio propri, destinati a questo servizio, la farmacia ha posto il modo di risolvere la importante questione in maniera soddisfacentissima per lato tecnico, senza aggravio maggiore per il Comune."

in: Festanti M., Rombaldi O.: Le Farmacie Comunali di Reggio Emilia. Storia di un'idea, pag. 73.


Holter pressorio

Prenotazioni CUP

Autoanalisi del sangue

Nutrizionista in farmacia

Podologo in farmacia

Ambulatorio infiermeristico

Analisi delle acque

Misurazione pressione arteriosa

Noleggio apparecchi elettromedicali e materiale sanitario

Distributore profilattici

Prestazioni sanitarie a domicilio

Raccolta farmaci scaduti