Farmacie comunali da record a Vimercate. E a luglio prenotazioni come al Cup e nuovi ambulatori

Fonte: www.mbnews.it/2023/06/farmacie-comunali-vimercate/
10/06/2023

Bilancio 2022 in crescita per le due farmacie comunali di Vimercate: utile oltre i 400mila euro e a luglio l'avvio di nuovi servizi

Utile record per le farmacie comunali di Vimercate, i due esercizi attivi a Ruginello e in via Passirano che presentano conti in crescita e anche nuovi progetti per ampliare i propri servizi. Nelle prossime settimane diventerà operativa la collaborazione avviata con Asst Brianza che permetterà nelle due farmacie pubbliche vimercatesi di poter fare prenotazioni di alcuni esami e visite come al Cup dell’ospedale, mentre a luglio è anche prevista la fine dei lavori di ampliamento degli spazi della farmacia Nord per aprire due nuovi ambulatori per l’entrata in servizio di tre nuovi medici di base e un pediatra. 

Il bilancio 2022 delle farmacie comunali di Vimercate

Si conferma in piena salute l’Azienda speciale delle farmacie comunali di Vimercate e mercoledì mattina in municipio il suo presidente Nunzio Del Sorbo, assieme al direttore delle farmacie Nikola Nisic e al sindaco Francesco Cereda, ha presentato i risultati del bilancio 2022, un eservizio che si è chiuso con un utile lordo di 412.645 euro, circa il doppio rispetto ai risultati storici e al 2021 quando era stato di 198.648 euro. Pagate le tasse, le farmacie comunali verseranno quest’anno a Palazzo Trotti un utile netto record di circa 295 mila euro, una performance su cui ha inciso fortemente la vendita di materiale e prodotti per combattere il Covid e, in particolare, l’esecuzione nel corso del 2022 di un numero importante di tamponi. L’intero fatturato dell’azienda comunale è aumentato di circa il 10%, attestandosi a 3.383.574 euro nel 2022 (è stato di 3.095.515 euro nel 2021) un risultato che Del Sorbo ha anche attribuito a un maggior lavoro portato dall’aumento dei tempi di apertura dei due esercizi con l’orario continuato entrato a regime alla farmacia Nord (dalle 8.30 alle 19.30 in settimana, e dalle 8.30 alle 17 il sabato) assieme al servizio domenicale a Ruginello.

Del Sorbo: “Guardiamo al futuro con ottimismo”

“L’andamento delle vendite nel corso dell’anno – spiega Del Sorbo – risulta superiore alla media registrata dalle farmacie, comunali e private, della provincia di Monza e Brianza. I risultati economici conseguiti conferma la capacità dell’azienda di autofinanziarsi. Ci consentono di guardare al futuro con ottimismo e di lavorare per continuare a garantire alla cittadinanza, in particolare alle fasce più deboli, una forte presenza sul territorio delle farmacie pubbliche”.

Il direttore Nisic: “In arrivo nuovi servizi”

Il direttore delle farmacie comunali Nikola Nisic ha sottolineato il ruolo svolto dagli 11 dipendenti con la loro vicinanza e professionalità verso gli utenti del territorio, mentre per le prossime settimane sono stati annunciati nuovi servizi, a partire da quello sociosanitari da svolgere in collaborazione con Asst Brianza. Inoltre “è stata poi avviata – aggiunge Nisic – la ristrutturazione di alcuni spazi della Farmacia Nord per creare due nuovi ambulatori (si aggiungono ad altri due, già attivi) per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. L’investimento è di circa 140.000 euro. Due giovani professionisti hanno già dato la loro disponibilità. Il cantiere dovrebbe essere ultimato entro il mese di luglio”.

Cereda: “Farmacie comunali punto di riferimento di Vimercate”

Soddisfatto il sindaco Cereda: “Le farmacie comunali vimercatesi sono un patrimonio di tutta la città e come amministrazione continueremo a sostenerle per renderle ogni giorno sempre più fruibili per i nostri cittadini. La nostra visione è che le farmacie non siano più solo punti commerciali di vendita di prodotti farmaceutici ma diventino parte importante e punto di riferimento per il cittadino, di quel sistema di sanità territoriale e vicina alle esigenze delle persone di cui abbiamo sempre più bisogno. Questo risultato lo si può raggiungere allargando sempre di più la quantità di servizi che le farmacie comunali possono offrire, anche grazie a una sempre più stretta collaborazione con Asst”.

Il 50esimo delle farmacie comunali di Vimercate

Quest’anno ricorre anche il 50esimo anniversario dell’apertura della farmacia comunale a Ruginello avvenuta giugno del 1973, allora in via Armando Diaz ora diventato il consultorio di Asst Brianza. La seconda in via Passirano è stata aperta nel 1992. Per ricordare l’anniversario il prossimo 22 settembre l’Azienda speciale ha in programma di organizzare un concerto di musica classica aperto a tutta la città e altre incontri culturali

Notizia visualizzata: 2534 volte